Hotel in Umbria
Hotel in Umbria
Arte ed escursioni lungo le strade delle eccellenze umbre
Città d’arte
A pochi minuti dall’Antico Forziere è possibile visitare le più belle e suggestive città d’arte dell’Umbria. Il centro storico di Perugia, con la Rocca Paolina, il duomo, la pinacoteca comunale, il Palazzo dei Priori e la sua caratteristica fontana realizzata nel 1277 da Nicola e Giovanni Pisano, richiama alla memoria l’atmosfera medievale tipica della nostra regione.
Assisi con i suoi vicoli e le sue chiese offre al turista l’opportunità di vivere giornate mistiche ripercorrendo la vita e il percorso di S.Francesco e S.Chiara.
Il duomo di Spoleto, Gubbio, Spello, Todi e molti altri centri minori quali Bevagna, Montefalco, Cascia e Norcia, completano il percorso attraverso la nostra regione offrendo agli occhi dei turisti scorci di rara bellezza. E ancora Rasiglia, conosciuta anche come il “Borgo dei ruscelli”, nella valle del Menotre, dove i corsi d’acqua attraversano il piccolo centro della frazione.
Infine nelle vicinanze di Orvieto merita assolutamente una visita”Civita di Bagnoreggio”, un antico borgo fondato dagli Etruschi circa 2.500 anni fa arroccato su uno sperone di roccia soggetto ad una irrefrenabile erosione da parte degli agenti atmosferici. Per questo è conosciuta anche come la città che muore.
La posizione collinare de L’Antico Forziere inoltre favorisce piacevoli passeggiate nella valle circostante attraverso boschi, vecchi casali ed immense distese di grano o di altri prodotti legati alla tradizione umbra.
Per passare giornate all’aperto i nostri ospiti possono noleggiare mountainbike per percorrere i sentieri circostanti e per visitare scorci panoramici e monumenti storici più significativi delle nostre città. E’ possibile prenotare inoltre la presenza di una guida per tutta la durata delle escursioni.
Nelle vicinanze della country house esiste inoltre la possibilità di fare passeggiate a cavallo nelle colline circostanti o fare pratica nei maneggi locali. Hotel in Umbria
A soli 20 Km dalla struttura il Golf Club Perugia mette a disposizione un percorso dolcemente ondulato di 18 buche par 72 in stile parkland.
Per gli amanti delle forti emozioni c’è la possibilità nella vicina Valnerina di fare rafting e hydrospeed scendendo lungo i torrenti delle nostre montagne.
Nei pressi di Terni, città di S.Valentino, le Cascate delle Marmore si mostrano in tutta la loro maestosità esaltando la bellezza della natura circostante. Il lago Trasimeno si propone come rilassante meta turistica per poter trascorrere una piacevole giornata di relax sulle sue caratteristiche isole.
Segnaliamo le Strade dei Sapori in Umbria e in particolare le Strade dell’Olio Dop e le Strade del Vino (Strada Vini del cantico, Strada Vini Colli del Trasimeno, Strada Vini Etrusco Romana, Strada del Sagrantino) che fanno della nostra regione una sorta di museo enogastronomico diffuso.
La nostra posizione al centro della regione Umbria è sicuramente strategica; ci troviamo infatti a pochi minuti da Torgiano, sede delle cantine Lungarotti dove è possibile ammirare il museo del vino e dell’olio. Poco più distante Montefalco, zona D.O.C. di produzione dell’omonimo rosso e Sagrantino, Todi, Orvieto e il lago Trasimeno. Hotel in Umbria
Nelle stesse aree fino ad arrivare alle colline di Spoleto e Spello viene prodotto secondo tradizione dell’extravergine di oliva di altissima qualità. Lungo la strada che porta a queste zone di produzione sarà infatti possibile effettuare degustazioni e visite alle numerose cantine e frantoi.
Per i più golosi si organizzano inoltre visite guidate al museo storico della Perugina. Sarà possibile degustare il cioccolato conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
A chiudere un percorso ricco di sapori e tradizione segnaliamo ancora Norcia per l’arte della norcineria e per il pregiato tartufo nero; Castelluccio per le tipiche lenticchie e cicerchie e infine Colfiorito per le caratteristiche patate rosse.
Altra eccellenza del nostro territorio riconosciuta a livello internazionale è sicuramente la lavorazione e la produzione del Cashmere e dei filati pregiati. La sua massima espressione è rappresentata dalla produzione di Brunello Cucinelli nella zona di Solomeo (PG). Hotel in Umbria
Per gli amanti del Cashmere di qualità suggeriamo numerosi spacci e outlet aziendali. Luxury Cashmere a Ripabianca (Deruta), Lamberto Losani a Magione, Chimar a Taverne di Corciano. E ancora Fabiana Filippi a Giano dell’Umbria, gli spacci Zanieri e Ima Cashmere a Torgiano. Da non perdere lo spaccio D.O.C. del gruppo Caprai Cruciani Cashmere nei pressi di Spoleto. Hotel in Umbria
Nelle vicinanze della country house è possibile visitare a circa 15 minuti la Città della Domenica, parco divertimenti immerso nel verde ispirato al mondo delle favole. Spostandoci invece nella vicina Valnerina segnaliamo inoltre l’Activo Park che può essere considerato in Italia il più grande parco divertimenti in natura e che prevede attrazioni per grandi e piccini.
I primi insediamenti artistici in Deruta furono sicuramente favoriti dalla facile reperibilità di argilla. La materia prima della lavorazione della ceramica si trovava infatti sia nelle colline derutesi, sia nei depositi alluvionali del fiume Tevere. In entrambi veniva estratta ancora fino ai primi decenni del nostro secolo.
E’ documentata l’esistenza, fin dal 1296, del toponimo “terra vasaria” sulle rive del Tevere nel territorio della vicina Torgiano. E’ stato recentemente evidenziato come in un’ampia zona della media valle tiberina, tra Perugia e Todi, possano rintracciarsi testimonianze di consistenti produzioni di laterizi e terrecotte in tempi remoti.
Nella seconda metà del Quattrocento Deruta è interessata da alcuni fenomeni che avranno un’influenza determinante sullo sviluppo della ceramica. Deruta e i suoi maestri vasai furono, infatti, al centro di un intenso movimento artistico e commerciale. Ci fu infatti un’immigrazione e un’influenza di vasai provenienti da vari centri d’Italia. Ci fu anche uno stretto rapporto con i maggiori esponenti della pittura umbra.
Ad inizio ‘800 ci fu una fase di parziale abbandono delle arti ceramiche. A fine secolo invece ci fu una ripresa artistica ed industriale che fu segnata da una esposizione a premio organizzata dal Comune di Deruta nel 1872.
Una mostra di antiche ceramiche derutesi fece da corollario al concorso. Da qui probabilmente si originò l’idea di costituire un museo comunale, ancora oggi visibile nell’arroccato centro medievale che domina l’immensa vallata del Tevere. Hotel in Umbria
Eventi in Umbria
In ogni periodo dell’anno l’Umbria si propone al mondo attraverso vari eventi organizzati in tutto il suo territorio:
Mostra mercato dell’antiquariato – ASSISI (Aprile)
Calendimaggio – ASSISI (Maggio)
Corsa dei ceri – GUBBIO (Maggio)
Cantine aperte – UMBRIA (Maggio)
Quintana I – FOLIGNO (Giugno)
Infiorata – SPELLO (Giugno)
Mercato delle Gaite – BEVAGNA (Giugno)
Festival dei due mondi – SPOLETO (Luglio)
Umbriajazz – PERUGIA (Luglio)
Musica per i borghi – PERUGIA (Luglio)
Palio dei Terzieri – CITTA’ DELLA PIEVE (Agosto)
Quintana II – FOLIGNO (Settembre)
Eurochocolate – PERUGIA (Ottobre)
Frantoi aperti – UMBRIA (Novembre)
Presepi viventi – UMBRIA (Dicembre)
Prenota la tua camera nel sito Logis in totale sicurezza al miglior prezzo garantito: